C’ERA DUE VOLTE LUCIO

Concerto-spettacolo

 

 

di Marco Pagani
con Rossella Rapisarda
musica dal vivo 22MQ Band (Andrea Nava, Daniele Nava, Matteo Deras, Giovanna Scaiano)
voce Alessandra Curia

 

 

Scheda artistica

 

Un biglietto da teatro per salire sul treno che parte da “Piazza Grande” e fa tutte le fermate, da Milano a Bologna, per scoprire che la cosa più importante è il viaggio… E il tempo di condividere parole, musica, emozioni.
Le righe del pentagramma diventano binari ma anche righe delle pagine di un libro esclusivo…
Accompagnati da Rossella Rapisarda in veste di “capotreno”, incontreremo Lucio e Lucio attraverso ricordi, aneddoti, ritmo, canzoni immortali rivisitate in modo del tutto inedito dalla 22MQ BAND.

Sì, perchè spesso i brani, seppur molto famosi, sembrano arrivare da un “altrove” inaspettato e al loro interno, senza modificare le splendide melodie e i contenuti testuali, si sviluppano attraverso un arcobaleno di colori e arrangiamenti che regalano una sorta di “brano nel brano”, arricchendo così tutta la struttura musicale del repertorio, ma soprattutto, esprimono la volontà unica e personalissima di fare un passo in là, di impiegare le opere di due grandi artisti come un’occasione per accrescere il linguaggio, lavorando umilmente al loro fianco.

 

Il progetto 22MQ prende vita nel 2020 da un’idea del musicista ed educatore musicale Marco Pagani che decide di creare un ensemble di ragazzi molto giovani (ma con una notevole esperienza musicale e spiccati talenti) al fine di proporre un linguaggio musicale molto originale ed esclusivo seguendo le orme dei grandi artisti del passato.
La Band infatti propone un repertorio, di cover e brani di propria scrittura, molto ricercato in ambiti Soul, Funky, Jazz-Blues, scrivendo arrangiamenti sofisticati, ma soprattutto inediti, creando un sound unico di rara bellezza.
I 22MQ portano sul palco un grande lavoro di valorizzazione del linguaggio musicale con un’impronta assolutamente personale, benché i brani proposti possano essere molto famosi, lo stile con il quale vengono proposti porta il pubblico a vivere un’esperienza inaspettata, intensa e profonda.

 

Download

TOP