sIride 2023

Festival del Teatro Urbano

 

XIV edizione
15/16/17 Settembre
Brugherio (MB)

 

Torna a Brugherio il Festival sIride, giunto alla sua quattordicesima edizione!
La Compagnia Eccentrici Dadarò e il Comune di Brugherio, con il sostegno del Circuito CLAPS nell’ambito di SummerCLAPS, sono felici di invitare grandi e piccini al Festival internazionale di Teatro Urbano da venerdì 15 a domenica 17 settembre.
Accorrete per salutare insieme l’estate, come ormai da tradizione, tra clown, acrobati, musica, applausi e sorrisi!

programma scaricabile qui 

 

PROGRAMMA

Venerdì 15 settembre

 

Mi mostro – voci di donne dipinte

Ore 20.30 – Cortile della lettura “Tina Magni” via Italia

concerto a cura della Scuola di Musica Luigi Piseri
Musiche originali di Veronica Gori e Giordana Riccio; Veronica Gori tastiera, elettronica e voce recitata; Giordana Riccio voce e recitazione; Diana Fonzo stylist e make-up artist; Flavia Fusilli fotografie

In caso di maltempo: Sala Conferenze, Palazzo Ghirlanda Silva

 

 

I meravigliati

LeMat

Ore 21.00 – Cortile della lettura “Tina Magni” via Italia

Una riflessione sulla semplicità, uno sguardo stupito ai sentimenti, alle cose primitive. Al centro delle storie che Catalano racconta c’è sempre un Meravigliato: un personaggio che ha saputo “ammalarsi” di meraviglia per le cose semplici e ne è diventato a sua volta portatore. Come il cantastorie Matteo Curatella, LeMat, trasformandosi in nuvola, prendendo e rilasciando i ricordi, la memoria e le storie che le nuvole custodiscono. Parole, suoni e musica si uniscono, dando vita a un racconto senza tempo.

                                                       In caso di maltempo: Sala Conferenze, Palazzo Ghirlanda Silva

 

Sabato 16 settembre

 

One man show

Claudio Cremonesi

Ore 16.00 – Piazza Roma

Uno spettacolo mai uguale a sè stesso. Claudio Cremonesi azzera fin da subito le distanze col suo pubblico e coinvolge tutti, grandi e piccini, in un susseguirsi di fantasiosi numeri comici, giocolerie inaspettate e pericolosi equilibrismi. Oggetti di uso quotidiano vengono trasformati e resi sorprendenti: una valigia da pedalare, scope danzanti, copertoni che volano…

In caso di maltempo: Palestra Manzoni, viale Brianza 66

 

Varietà prestige

Francesca Zoccarato

Ore 16.45 – Cortile  Maria Bambina, via Filzi 4

Mitzi, un’elegante clown felliniano, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, manie surreali e sogni reali. Accanto a lei i suoi soci di legno: marionette dall’apparenza innocente, ma… chi manipolerà chi? Un omaggio al mondo del Café Chantant, quando le persone cercavano l’incanto e gustavano la dolcezza che l’Arte Varia sapeva donare, perché si sa: “la vita è amara quando in fondo non c’è zucchero”.

 In caso di maltempo: Ex Chiesa Maria Bambina, via Filzi 4

 

Psycho chicken

Fausto Giori

Ore 17.30 – Piazza Roma

Demenzio è un personaggio eccentrico e demenziale, che ha come unico obbiettivo amare il suo pubblico regalando la sua gioiosa presenza. Ahimè, ogni suo piccolo movimento è un disastro e proprio questa è la formula del suo successo. Montate fiduciosi sulla sua catapulta e fatevi sparare negli angoli più nascosti di questo magico caleidoscopio! Uno spettacolo carico di meraviglia e ingegno.

 In caso di maltempo: Palestra Manzoni, viale Brianza 66

 

Me la canto, me la suono… e me la scrivo!

Ore 20.30 – Piazza Roma

concerto a cura della Scuola di Musica Luigi Piseri
musiche originali, voci e interventi strumentali di Marco Mele, Chiara Castelli, Marta Benedetti

 In caso di maltempo: Palestra Manzoni, viale Brianza 66

 

 

loco2

L’uomo schizofrenico del XXI secolo

Loco Brusca

Ore 21.00 – Piazza Roma

L’argentino Loco Brusca ci racconterà la storia di un autobus urbano, con personaggi che lottano con i loro problemi e con le loro storie incredibili ma tratte dalla vita reale. E già lo sappiamo, la finzione non supera mai la realtà. Pantomima, onomatopea, teatro, clownerie vengono mescolati tra loro in un accelerando frenetico di personaggi e storie interpretate in modo sottile e geniale.

 In caso di maltempo: Palestra Manzoni, viale Brianza 66

Domenica 17 settembre

 

Immagine3

ClosciArt… ovvero l’Arte di vivere in strada

Compagnia Eccentrici Dadarò

Ore 11.30 – Piazza Togliatti

C’era una volta un clown che tornò, nella bufera, alla sua panchina rossa. La bufera quel giorno portò al clown sulla panchina rossa, un sogno. E poi non so più come spiegarvi… Non si può raccontare un sogno. Si può capire soltanto stando vicino alla panchina, ma un po’ distanti, mi raccomando, perché ad un tratto piove e c’è un ombrello solo. E poi tutto, come nei sogni, é possibile… anche cambiar vita di colpo, se ti va…

 In caso di maltempo: Palestra Fortis, via Nazario Sauro 135

 

burrascaborsa

Sebastian Burrasca show

Sebastian Burrasca

Ore 16.00 – Piazza Roma

Un personaggio fresco, elegante e curato che volteggia nel mondo del clown, sorvolando i mari del circo classico e dell’arte di strada. Sebastian Burrasca vi presenterà un giocoliere che sa tenere in aria palline e palloni ma fa cadere ogni altro genere di cosa, un equilibrista in difficoltà sul tacco 12 e un domatore di tigri disobbedienti alle prese con il cerchio di fuoco.

 In caso di maltempo: Palestra Manzoni, viale Brianza 66

 

Arlecchino e Pulcinella

Il segreto di Arlecchino e Pulcinella

Compagnia Alberto De Bastiani

Ore 16.45 –  Cortile  Maria Bambina, via Filzi 4

Il mondo dei burattini è un po’ come il nostro, ci sono personaggi di tutti i tipi: di belli e di brutti, simpatici e antipatici. Arlecchino e Pulcinella divertono grandi e piccini con le loro farse, hanno un segreto per arrivare al cuore della gente ma a qualcuno questo non piace. Il signor Sacripanti vuole essere il padrone di tutto quanto, anche del riso e del pianto, e vuole il loro segreto. Riusciranno i suggerimenti dei bambini a portare a un lieto fine anche questa storia?

  In caso di maltempo: Ex Chiesa Maria Bambina, via Filzi 4

 

IMG_1348

V.O.G.O.T.

Duo Masawa

Ore  17.30 – Piazza Roma

Vista, olfatto, gusto, udito e tatto si intrecciano dal primo momento in cui l’uomo scopre se stesso e il mondo che lo circonda. Si intrecciano come la danza e l’acrobazia. La scoperta ci porta a esplorare e a fare tesoro delle sensazioni che lasciano impronte indelebili nel nostro percorso di vita e nel nostro presente, risultato del ricordo di ogni percezione impressa nella nostra memoria.

 In caso di maltempo: Palestra Manzoni, viale Brianza 66

 

 

L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Per info

Eccentrici Dadarò

info@glieccentricidadaro.com – +39.346.6930368 – +39.3440136694

https://www.facebook.com/siridefestival/

 

 

 

 

TOP