Reti
– Dal 2015 – C.L.A.P.Spettacolodalvivo (Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo dal Vivo). L’Associazione partecipa al Circuito Regionale Ministeriale Multidisciplinare riconosciuto dal MIBACT per il triennio 2015/2017, è una delle residenze ministeriali e soggetto di rilevanza regionale per Regione Lombardia. L’ente vanta un’esperienza ventennale nella distribuzione, organizzazione e promozione di teatro, danza e circo contemporaneo. Nel territorio lombardo, grazie alle collaborazioni con numerosi enti pubblici e privati, ha creato una rete capillare costituita da 11 Province e 90 comuni, nei quali presenta circa 500 performance all’anno in più di 100 sale e luoghi di spettacoli.
– Dal 2015 – IN – BOX. In – Box è una rete nazionale, il suo obiettivo è sostenere e promuovere la circuitazione del teatro emergente selezionando e promuovendo le eccellenze teatrali della scena contemporanea. La rete sostiene la ricerca artistica tutelando la dignità economica del lavoro delle compagnie attraverso l’acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti. La rete è composta da teatri, festival e soggetti istituzionali. Attualmente conta più di 40 partner e coinvolge 15 Regioni italiane. La trasversalità di identità e grandezze dei suoi componenti rappresenta il maggior punto di forza del progetto.
– Dal 2014 – Assitej Italia. Soci fondatori di ASSITEJ, un’organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri ed organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 80 Paesi. Raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione di un teatro per il pubblico giovane e intende promuovere la qualità e il significato culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù. ASSITEJ Italia, sezione italiana dell’associazione mondiale, (ri)nasce all’inizio del 2014 raccogliendo l’eredità di ATIG – Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù.
– Dal 2013 al 2016- TLLT – Teatro Libero Liberi Teatri. TLLT è un progetto che coinvolge più compagnie di produzione teatrale nella cogestione di uno spazio teatrale, con una struttura organizzativa ed artistica condivisa. Il progetto, che ruota intorno allo spazio del Teatro Libero di Milano, mira a sostenere l’attività delle compagnie attraverso la forma della rete e del gruppo. Obiettivo del progetto è la riunione di un gruppo di compagnie residenti che, attraverso lo studio, la ricerca, l’interazione, la conoscenza artistica reciproca e la produzione possano “abitare” Teatro Libero. Compagnie Residenti Stagione 2013-14: Associazione Eccentrici Dadarò (VA), Compagnia Teatro Libero (MI); La Danza Immobile (MB); Teatro Belli (Roma); Compagnia I Demoni (MI); Skenè Company (MI); Scuola di Teatro Teatri Possibili (MI); Circolo Bergman; Nidodiragno (MI); Merenda Films (MI)
– Gruppostudio TRI (Teatro Ricerca Infanzia) Compagnie Aderenti: Eccentrici Dadarò (VA), Teatrodelleapparizioni (ROMA), Teatro del Piccione (GE), La luna nel letto (TA), Taetrimperfetti/Maria Ellero (BO), Principio Attivo Teatro (LE) Il Gruppostudio TRI (Teatro Ricerca Infanzia) si è incontrato per la prima volta nel settembre 2011 con il desiderio di condividere necessità, desideri e urgenze e di sperimentare una modalità di lavoro condivisa, che parta da un confronto costante sui propri percorsi artistici per aprire ad una riflessione più ampia e collettiva su teatro, ricerca e infanzia
. – Dal 2012 – CULT – Circuito Urbano Lombardo della Danza e del Teatro. Soggetti fondatori: Associazione Eccentrici Dadarò (Varese), Circuito Danza Lombardia (Brescia), Associazione Ambaradan (Bergamo), Associazione Cultuale Le Strade del Teatro (Milano) . L’intento del progetto è coordinare l’attività dei quattro enti nell’organizzazione di festival ed eventi di Teatro Urbano. Obiettivi: – Costruire e sviluppare una rete per il Teatro Urbano (teatro, danza, circo, arti performative) che colleghi spettatori, enti pubblici ed enti privati; – Rendere visibili luoghi architettonici, paesaggistici e culturali rilevanti, presenti sul territorio lombardo; – Sostenere i soggetti e gli artisti lombardi di Teatro Urbano; – Ospitare artisti nazionali e internazionali attraverso il sistema della rete; – Promuovere la conoscenza e la cultura del Teatro Urbano come risorsa artistica, sociale e formativa; – Coinvolgere la collettività attraverso percorsi di teatro sociale, danza e drammaturgia di comunità; – Collaborare con le realtà territoriali in ambito commerciale, artigianale, produttivo e turistico per favorire la coesione sociale. Dal 2011 – Teatrando – Festival di Teatro Circo e Arti di Strada. Gli Eccentrici Dadarò collaborano all’ideazione di un progetto di rivalutazione delle aree periferiche nella zona dell’Appennino Tosco Emiliano.
– Dal 2009 – Arterie Teatro – Centro Interculturale Ricerche Teatrali. Soci Fondatori: Associazione Eccentrici Dadarò (Varese), Associazione Piccoli Idilli (Monza Brianza), Associazione Le Funambole (Pescara), Associazione VdA Teatro (Modena). Arterie è un’Associazione di Associazioni per la ricerca, produzione e promozione della Pedagogia Teatrale Internazionale. Progetti legati all’Associazione Arterie: – Methodika – Nina Action – Back to Creativity – Dal 2004 – Fondazione Giorgio Gaber. Gli Eccentrici Dadarò collaborano con la Fondazione per la creazione, produzione e promozione della lezione-spettacolo Il Signor G: Canzoni, video, letture per conoscere Giorgio Gaber, progetto sostenuto dall’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia (www.istruzione.lombardia.it/docenti). Il progetto è inoltre riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e distribuito dal Piccolo Teatro di Milano.
– Dal 2003 – EATC – European Association For Theatre Culture. Gli Eccentrici Dadarò collaborano con EATC nell’attività di formazione e produzione legata alla figura e alla metodologia del maestro Jurij Alschitz. In questo contesto gli Eccentrici Dadarò realizzano la produzione internazionale “White nights”
– Dal 2000 al 2004 – Cineteca Italiana. Gli Eccentrici Dadarò seguono l’organizzazione, conduzione e gestione a Milano di Lanterna Magica – progetto europeo di cineforum ed educazione alla lettura del linguaggio cinematografico per bambini sostenuto dall’UNESCO presso lo Spazio Oberdan di Milano, il Crams di Lecco, il Teatro San Fedele di Milano e il Teatro Binario 7 di Monza.
– Dal 1998 al 1999 – rai tv educational – trasmissione Mosaico. Ideazione, realizzazione e conduzione di un programma didattico per le scuole sulla conoscenza del linguaggio teatrale e delle sue potenzialità educative.