Diciottesima edizione di

C’ERA UNA VOLTA E QUINDI ANCORA C’E

Stagione 2022 – 2023

Siamo felicissimi di presentarvi la XVIII edizione della rassegna domenicale dedicata alle famiglie C’ERA UNA VOLTA E QUINDI ANCORA C’E’, presso la Sala polifunzionale di Turate (CO) – via Galilei, con il sostegno del Comune di Turate e del Circuito CLAPS.

Gli spettacoli in programma si ispirano ai grandi classici della Fiaba dedicati all’Infanzia, da La Bella e La Bestia in apertura a Pinocchio e Peter Pan, e allo stesso tempo aprono sguardi su temi attuali come la disabilità e l’integrazione, il tutto attraversato con poesia, leggerezza e divertimento.

Le Compagnie ospitate sono tra le più rappresentative del panorama italiano, riconosciute e apprezzate anche all’estero, come La Baracca – Testoni Ragazzi da Bologna, in cartellone con lo spettacolo “Sapore di sale. L’odissea di una sardina”, che è protagonista di tournée in rinomati Festival in Europa, Cina, Africa e non solo; lo spettacolo “Voglio la luna” della Compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata dalle Marche è vincitore di uno dei più prestigiosi premi nell’ambito del Teatro per Le Nuove Generazioni – Premio Eolo Awards come Miglior Progetto Educativo per il Teatro Ragazzi e Giovani; “Peter Pan – una storia di pochi centimetri e piume” dell’Associazione Eccentrici Dadarò è vincitore del Premio ETI Stregagatto.

I 5 spettacoli alternano tecniche e linguaggi differenti, dal teatro d’attore, a quello di figura, passando dai video e dalle arti circensi, per condurre gli spettatori in mondi sempre nuovi e ricchi di sorprese.
Gli spettacoli si terranno alle ore 16.30.

Scarica qui il pieghevole digitale

PROGRAMMA

13 novembre 2022 – Teatro dei Navigli – La Bella e la Bestia

Età: dai 4 anni – Durata: 70 minuti – Genere: Teatro ragazzi, musical per bambini

di Luca Cairati – con Giulia Mezzatesta, Maurizio Misceo, Davide Najjar – regia Luca Cairati – produzione Teatro dei Navigli

Uno spettacolo ricco di emozioni, divertimento e insegnamenti importanti per aprire la Rassegna! Una delle fiabe più note, più lette, più amate. La Bella & La Bestia, liberamente ispirato alla fiaba originale di Leprince de Beaumont, porta in scena la storia dal lieto fine d’obbligo, in cui vincitori ne escono l’amore e il buon cuore. Teatro dei Navigli ha reinterpretato in chiave onirica e moderna una storia senza tempo, la cui essenza rimane intatta.

 

4 dicembre 2022 – Accademia Perduta/Romagna Teatri – Pinocchio

Età: dai 3 anni – Durata: 50 minuti – Genere: Teatro d’attore, teatro di figura, teatro d’oggetti    

di Marcello Chiarenza – con Maurizio Casali e Mariolina Coppola – scene di Maurizio Casali e Mariolina Coppola – musiche originali di Carlo Cialdo Capelli – regia di Claudio Casadio

In attesa del Natale si aprono le porte ai grandi classici da vivere in famiglia. L’indimenticabile storia di Pinocchio viene riletta in uno spettacolo carico di sorprese e di piccole e grandi magie, in cui i personaggi sgusciano fuori dalle pagine dei libri per atterrare sulla bancarella di due simpatici librai, che presto si trasforma nel tavolo da lavoro di Geppetto. Un inno alla meraviglia dei libri che diventano campi dove nascondere monete, teatrini di burattini, specchi, onde del mare.

 

15 gennaio 2023 – Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata – Voglio la luna!

Età: dai 3 anni – Durata: 50 minuti – Genere: Teatro d’attore, teatro di figura

ideazione e regia Simone Guerro – drammaturgia Lucia Palozzi – con Fabio Spadoni, Simone Guerro, Silvia Barchiesi – allestimento e figure Ilaria Sebastianelli, Alessio Pacci
Vincitore EOLO AWARDS 2013 – miglior progetto educativo per il Teatro Ragazzi e Giovani

Uno spettacolo poetico con in scena un ragazzo affetto dalla sindrome di Down, uno sguardo aperto al mondo come quello dei più piccoli e la capacità di credere che si vuole davvero qualcosa sia possibile ottenerla. Fabio è nella sua cameretta alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con le raccomandazioni della mamma. Una notte, come per magia, viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! É bellissima, grande, luminosa… giocano insieme e poi lei scompare. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura.

 

19 febbraio 2023 – Testoni Ragazzi – Sapore di sale. L’odissea di una sardina

Età: dai 4 anni – Durata: 50 minuti – Genere: Teatro d’attore, ombre, proiezioni video

di e con Bruno Cappagli e Fabio Galanti – luci di Andrea Aristidi – costumi di Tanja Eick – scenografie di Fabio Galanti – consulenza artistica di Alex Bertacchi, Andrea Buzzetti ed Enrico Montalbani

Con questo spettacolo si è voluto mettere in scena il coraggio, la bellezza, la fantasia e il brivido che solo il viaggio sa regalare. Due pescivendoli stanno decantando ai clienti i loro bellissimi pesci, quando, sorprendentemente, una piccola sardina schizza via dalle loro mani. Dal ghiaccio della vasca si ritrova in mezzo al mare e riscopre così il sapore del sale. Un viaggio straordinario, epico, coraggioso e imprevedibile in cui la piccola sardina curiosa dovrà crescere e scoprire l’avventura di vivere.

 

19 marzo 2022 – Associazione Eccentrici Dadarò – Peter Pan – una storia di pochi centimetri e piume

Età: dai 5 anni – Durata: 60 minuti – Genere: Teatro d’attore, arti circensi

di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda, Dadde Visconti – con Dadde Visconti, Rossella Rapisarda, Simone Lombardelli – regia Fabrizio Visconti – disegno Luci Fabrizio Visconti – scene e costumi Paride Pantaleone, Claudio Micci – produzione Eccentrici Dadarò
Vincitore del Premio ETI Stregagatto “Visioni d’infanzia” 2004

Uno spettacolo per festeggiare insieme la Festa del Papà… “Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto”. Un sogno o una storia vera… un viaggio oppure no… una storia che racconta dei grandi e dei piccoli: dei grandi che dimenticano e di quelli che cercano di ricordare, di chi ha smesso e di chi continua a guardare le stelle, dei genitori e dei figli. Un invito a darsi la mano per non avere paura di cercare orizzonti lontani e per scoprire che diventare grandi non significa dimenticare di aver avuto un giorno le ali.

 

Informazioni utili

La biglietteria presso la Sala polifunzionale sarà aperta nei giorni degli spettacoli a partire dalle 15.30

Biglietti

Biglietto per posto unico non assegnato: 3 €

Non è prevista prenotazione

 

Informazioni

Eccentrici Dadarò – info@glieccentricidadaro.com – 3440136694

 

 

 

 

TOP