Seminario ENRICO BONAVERA – 17/21 ottobre 2016 – Teatro Cenacolo Francescano – Lecco

by / giovedì, 16 giugno 2016 / Published in Seminario
14Pulcinella 1

All’interno del Progetto STREGA 2.0 presentiamo

RIDERE DEL DOLOR DAL RIDERE – esercizi di crudele comicità dalle opere di Molière condotti dal maestro ENRICO BONAVERA
Da lunedì 17 ottobre a venerdì 21 ottobre 2016, presso il Teatro Cenacolo Francescano – Lecco

La Compagnia teatrale Eccentrici Dadarò, nell’ambito dell’azione “Grandi Maestri” del Progetto STREGA 2.0, è lieta di presentare dopo il seminario di grande successo con il Maestro Jurij Alshitz la seconda tappa di questo percorso che si terrà dal 17 al 21 ottobre 2016 presso il Teatro del Cenacolo Francescano di Lecco con la proposta di un seminario intensivo sulla commedia dell’arte a cura dell’attore, regista e teorico teatrale Enrico Bonavera.

Jean Baptiste Poquelin, in arte Molière, deve gli strumenti del suo mestiere teatrale all’ incontro con i Comici dell’ Arte Italiani.
E’ con loro che ha condotto il suo primo apprendistato, cimentandosi come attore, ma anche ‘fotocopiando’ i loro canovacci e le loro commedie.
Ma mentre i Comici Italiani, artigiani raffinati di Commedie e Farse, rimasero per lo più legati ai Tipi fissi e alle Maschere, Molière seppe creare nuovi caratteri partendo dall’ osservazione della realtà del suo tempo, piegando l’arte della Commedia alla sua vena satirica e alla sua penna feroce.
Attraverso lo strumento della Commedia e della Farsa, utilizzando le meccaniche sceniche degli antichi canovacci dell’ Arte, Molière diventa un beffardo critico di molti aspetti della sua società e in particolare della nascente borghesia francese.
Nelle sue commedie troviamo situazioni e relazioni in cui il riso scaturisce dal sadico piacere di assistere alla ingenua stupidità di alcuni personaggi e alla loro conseguente sofferenza, talvolta tanto più dolorosa quanto più consapevole.
D’ altronde nella mediocrità, nella ingenuità di quei personaggi riconosciamo ed esorcizziamo i nostri stessi difetti, attraverso, appunto, una risata altrettanto dolorosa, altrettanto amara.
Si tratta in fondo di qualcosa che non è affatto distante dalla stessa ‘Commedia all’ Italiana’ del nostro cinema degli anni ’60.

Il laboratorio propone lo studio di alcune scene tratte dall’ opera di Molière:
Don Giovanni
Monsieur de Pourseaugnac
La Scuola delle mogli
Tartufo
Georges Dandin
Sganarello o Il cornuto immaginario

Il lavoro con il maestro Enrico Bonavera sarà sia una costante e formativa esperienza di scena, sia una riscoperta del senso del vivere la scena stessa, attraverso un profondo lavoro di analisi e di comprensione del testo, del tema e del valore della maschera.
Il lavoro proposto sarà in costante equilibrio tra l’esperienza pratica e teorica, la ricerca individuale e il rapporto scenico con il gruppo.
Il programma giornaliero prevede un training mirato allo sviluppo dei vari obiettivi proposti e un costante sviluppo del senso ritmico e spaziale, elementi fondamentali del linguaggio proposto.
Dopo il training, verrà dato spazio all’ analisi delle scene, sia del punto di vista drammaturgico che di “strategia” drammaturgica di Molière nei suoi personaggi. Verranno poi sottolineate e sperimentate a livello tecnico, le leggi e i metodi di creazione degli stessi.
Durante il laboratorio verrà dato anche spazio al montaggio delle scene con particolare attenzione alla relazione tra natura ed artificio, all’ interno del linguaggio scenico proposto.
Alla fine di ogni lezione si aprirà un momento di dialogo e verifica.

Ecco il programma in sintesi:
– training fisico preparatorio
– lavoro a tavolino, con analisi delle scene sia del punto di vista drammaturgico che di “strategia” drammaturgica di Molière nei personaggi.
– lavoro tecnico sulle leggi e i metodi di creazione espressiva gestuale e comportamentale degli stessi.
– montaggio delle scene con particolare attenzione alla relazione tra natura ed artificio all’ interno delle scelte recitative e del linguaggio scenico. Per coniugare l’ uso dello spazio, del ritmo, e dei diversi livelli di tensione fisica, con il libero gioco e il gusto personale dell’ attore.
– dialogo e verifica del lavoro svolto

Note biografiche Enrico Bonavera:
“Allievo di bottega” di Ferruccio Soleri, con alle spalle una formazione nell’ambito del teatro di ricerca, ha collaborato con l’Odin Teatret di Eugenio Barba. Svolge da ormai tre decenni la sua attività di attore di prosa e insegnante di teatro.
Oltre al Piccolo Teatro di Milano (con cui è stato dal 1987 al 1990 e successivamente dal 2000 ad oggi, interpretando i ruoli di Brighella ed Arlecchino nel mitico “Arlecchino servitore di due padroni”, con il quale ha praticamente girato tutto il mondo) ha lavorato con Teatri Stabili, Compagnie private e Cooperative, tra cui il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro di Genova, il Teatro Carcano di Milano, il Teatro della Tosse e il Teatro dell’Archivolto di Genova, il TAG Teatro di Venezia e La Piccionaia – I Carrara di Vicenza.
Come attore di prosa, è stato diretto da Strehler, Lassalle, Sciaccaluga, Amelio, Battistoni, Soleri, Bosetti, Conte, Gallione, Crivelli, Origo, Kerbrat, Boso, Friedel, Hertnagl, Emiliani, Maifredi, Damasco, Scaparro, Zecca.
Collabora come insegnante con la Scuola di Recitazione del Teatro di Genova; con Prima del Teatro – Scuola Europea di S. Miniato di Pisa; con i Corsi estivi del Centro maschere di Abano Terme, diretto da D. Sartori, con l’Accademia Internazionale di Commedia dell’ Arte del Piccolo Teatro di Milano diretta da Ferruccio Soleri.
Nel 1996 è stato premiato al Festival di Borgio Verezzi, come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Arlecchino ne I due gemelli veneziani di Goldoni, regia di G. Emiliani.
Nel 2007 al Festival ‘Mantova Capitale Europea dello spettacolo’ è stato insignito de ‘L’ Arlecchino d’ Oro’ – premio già assegnato, tra gli altri, a Marcel Marceau, Dario Fo, Ferruccio Soleri.
Dal 2004 è docente al DAMS di Imperia del corso di Drammaturgia dell’attore.

Informazioni:
RIDERE DEL DOLOR DAL RIDERE
esercizi di crudele comicità dalle opere di Molière condotti dal maestro ENRICO BONAVERA
Sede: Teatro del Cenacolo Francescano, piazza Capuccini – Lecco
Quando: da lunedì 17 ottobre 2016 a venerdì 21 ottobre 2016
Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 11.00 – 13.00; 14.30 – 19.00
mercoledì 10.00 – 14.00 (TOTALE 30 ORE)
Per informazioni e iscrizioni: Tel. 346 6926023/ E-mail: amministrazione@glieccentricidadaro.com
Le iscrizioni verranno confermate tramite selezione Curriculum Vitae.
I posti sono limitati / chiusura prenotazioni 30 settembre 2016

TOP