Il Giardino dei Ciliegi – Approccio all’Haiku: un seminario intensivo a cura del Maestro e Regista Jurij Alshitz

by / lunedì, 11 aprile 2016 / Published in Uncategorized
Jurij_Alschitz
Presentiamo con piacere Il Giardino dei Ciliegi – Approccio all’Haiku: un seminario intensivo a cura del Maestro e Regista Jurij Alshitz.
Il seminario si terrà presso il Teatro del Cenacolo Francescano di Lecco, da sabato 28 maggio a mercoledì 1 giugno 2016, dalle ore 14.00 alle ore 18.45.
Per informazioni e iscrizioni: Tel +39.3466930368 / E-mail info@glieccentricidadaro.com.
Le iscrizioni verranno confermate tramite selezione Curriculum Vitae. Disponibili ulteriori posti da uditore.
I posti sono limitati / chiusura prenotazioni 20 maggio 2016.
La Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò, nell’ambito del progetto “Grandi Maestri”, è lieta di presentare la prima tappa di questo percorso che si terrà dal 28 al 1 giugno 2016 presso il Teatro del Cenacolo Francescano di Lecco con la proposta di un seminario intensivo a cura del maestro, regista e teorico teatrale Jurij Alshitz. Un invito per attori, registi e pedagoghi ad entrare “in quel giardino di primavera” che si trova ne “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov per scoprire che le parole e le frasi che lo compongono sono brillantemente e astutamente organizzate. Il Ciliegio infatti non è soltanto l’albero preferito dai Giapponesi, ma è anche oggetto artistico e simbolo poetico.
“Il Ciliegio è un albero – un ramo – foglie – ciliegie – il nocciolo – la fioritura – i germogli. Il ciliegio non è solo un albero ma parte del “Giardino dei Ciliegi” stesso, una minuscola parte della foresta del mondo: il nostro ecosistema – pianeta – galassia e universo. Guarderemo al “Giardino dei Ciliegi” come ad una composizione di hokku/haiku e tanka, come al gioco poetico giapponese che si chiama Renga.
連歌
Vi propongo inoltre di guardare al “Giardino dei Ciliegi” come ad un hypertext con note e collegamenti, link e riflessioni. Propongo di guardare al “Giardino dei Ciliegi” come ad un “testo di testi” e come ad una serie di centinaia di immagini senza parole. Propongo di guardare attraverso differenti lenti prismatiche e quindi provare i nuovi metodi dell’analisi del testo e le nuove metodologie per le prove in sala che ho recentemente esplorato. Propongo di usare il “Giardino dei Ciliegi” come esempio e modo per condividere con voi la bellezza del Metodo-Haiku”.
Dr. Jurij Alschitz
Il lavoro con Jurij Alshitz è un’esperienza indimenticabile. Ogni volta è una ricerca, un confine da varcare. Il lavoro fisico, teorico e di esperienza di scena coinvolge attori, registi e pedagoghi. Ogni volta viene scelto un testo di riferimento che diventa “pre-testo” per indagare temi, sperimentare nuovi linguaggi e commistioni di linguaggi, attraverso un costante lavoro di training mirato, nato e sviluppato in trent’anni di ricerca del grande Maestro. Si giunge infine alla creazione di un ensemble di lavoro aperto ad affrontare un percorso che diventa, oltre che esperienza teatrale, esperienza di vita e crescita personale.
Il lavoro si divide in tre momenti:
– Training
– Analisi del testo
– Teoria/Scena
I lavori, di improvvisazioni o preparati giorno per giorno, creano un dialogo costante tra i partecipanti, ognuno in relazione alle proprie competenze (registi, attori, autori). Il Maestro esaminerà ogni lavoro e guiderà le diverse proposte. L’esperienza del singolo diventerà, sempre, esperienza collettiva.
Un lavoro cosi profondo di analisi testuale e di teoria sulla pedagogia teatrale rende il corso molto interessante e potrà essere anche strumento di formazione per un gruppo di uditori a cui verrà data la possibilità di seguire il seminario.Note biografiche:
Jurij Alschitz è uno tra i più noti e conosciuti insegnanti di teatro avendo educato migliaia di studenti che lavorano in tutto il mondo. Si è formato presso il GITIS – Accademia Russa di Arti Teatrali, con il Prof. M. Budkevich e Prof. A. Vasiliev. J. Alschitz è ampiamente conosciuto come ricercatore di teatro e autore di molti libri sulla pedagogia teatrale. I suoi lavori attuali si concentrano sulla ricerca teorica e pratica dei metodi di training teatrale. Il Prof.PhD J.Alschitz è Direttore Artistico del Centro di Ricerca dell’International Theatre Institute di Berlino.

 
TOP